Simmetria, giochi di specchi: la mostra a Crotone
Nella cornice del rinnovato Parco Pitagora di Crotone, dove i visitatori possono ammirare numerosi exhibit matematici, lo scorso 23 giugno presso il Museo Pitagora è stata presentata la mostra "Simmetria, giochi di specchi".
La mostra, giunta dal Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Milano, che ha realizzato l'esposizione e dove ha la sua sede stabile sotto la gestione del Centro di ricerca "matematita", ruota intorno al concetto di simmetria che interviene significativamente anche al di fuori della matematica, nella scienza, nell'arte e nella vita quotidiana.
Il semplice fatto che una riflessione è rappresentabile con uno specchio, insieme al risultato teorico che ogni isometria è composizione di riflessioni, permette di ricostruire, mediante camere di specchi e caleidoscopi, tutti i gruppi bi- e tri-dimensionali generati da riflessioni. La mostra – interattiva – permette una lettura su diversi livelli, dalla semplice osservazione all'acquisizione della consapevolezza del fatto che gli "schemi" che vi si trovano illustrati, pur essendo in numero limitato, e anche relativamente piccolo, rappresentano in realtà i soli casi possibili.
La mostra (che si trova in una sala con un'intera parete tutta a vetri e la parete di fronte tutta a specchio) sarà fruibile fino al 31 maggio 2018, una bella occasione anche per coloro i quali si troveranno in quella regione nel corso delle proprie vacanze!