Un libro sul nucleare e il suo referendum

ENIGMA NUCLEARE, CENTO RISPOSTE DOPO FUKUSHIMA PER VOTARE INFORMATI

 

Tutte le risposte alle domande più importanti sull'energia nucleare. Un solo obiettivo: permettere di scegliere in modo informato e consapevole. È Enigma nucleare (12€, Scienza Express Edizioni, pp. 162) dei giornalisti scientifici Luca Carra e Margherita Fronte.

Per decidere le scelte energetiche del nostro Paese abbiamo bisogno di informazione. Prima di schierarci per il SI o per il NO, dobbiamo capire come il nucleare riguarda ambiente, salute, economia, sicurezza. L’energia nucleare può essere sicura? È inesauribile? È pulita? È davvero una valida alternativa alle energie esistenti? Con cento domande e risposte i giornalisti scientifici Luca Carra e Margherita Fronte esplorano il groviglio di temi che gravitano attorno all’energia nucleare: la fisica dell'atomo, la biologia delle radiazioni, pile e bombe atomiche, trattati internazionali, bidoni di scorie, rinnovabili, cambio climatico e un po' di conti economici che non possono mancare. Tutto per rispondere all’unico vero enigma che ci troviamo davanti: l’energia nucleare ci conviene?

Enigma nucleare, agile e pratico nella forma, è un compendio che raccoglie tutto quello che c’è da sapere sull’energia nucleare, non dando nulla per scontato. L’obiettivo? Permettere ai cittadini di arrivare al referendum e scegliere in modo informato e consapevole. Un instant book scritto sull’onda di fatti di cronaca che l’editore e gli autori ritengono estremamente importanti. Un libro onesto, costruito consultando fonti, documenti ed esperti con posizioni diverse, così che ognuno possa formarsi una opinione personale, vagliando i rischi e i benefici del nucleare in Italia.

Luca Carra fa parte del Consiglio nazionale di Italia Nostra. Insegna giornalismo ambientale alla Sissa (Trieste) e alla Bicocca (Milano). Scrive di scienza, salute e ambiente per L'Espresso e il Corriere della Sera. È anche autore di "Onde sospette. Elettricità e salute" (Editori Riuniti, 1994) e "Il conflitto alimentare" (con Fabio Terragni, Garzanti, 2001).

Margherita Fronte scrive di medicina, scienza e ambiente per i giornali del gruppo Focus e per il Corriere della Sera. È autrice di libri di divulgazione, tra cui "Campi elettromagnetici, innocui o pericolosi?" (Avverbi, 1997), "Figli del genoma" (con Pietro Greco, Avverbi, 2003) vincitore del Premio Serono e, con Luca Carra, "Polveri & veleni" (Edizioni Ambiente, 2010).