Ciao Liliana
Lunedì 21 ottobre, dopo una malattia rivelatasi implacabile e affrontata con grande serenità fino all'ultima settimana, Liliana Curcio ci ha lasciati.
Nel corso della sua carriera era stata docente di Matematica e Fisica all'Istituto d'Arte di Monza e professore incaricato di Analisi matematica al Politecnico di Milano per oltre quarant'anni. Ma soprattutto Liliana Curcio è stata una "colonna" del Centro PRISTEM sin dai primi tempi dalla sua fondazione. Ha collaborato con passione alla redazione di Lettera matematica Pristem (e continuava negli ultimi anni a partecipare alla redazione di Nuova Lettera Matematica), alla creazione dei laboratori di "Matematica&Realtà" e dei corsi di Orientamatica e all'organizzazione dei Convegni del Pristem.
La sua enorme curiosità l'avevano spinta ad approfondire i legami tra Matematica e Arte in tutte le sue forme (qui i suoi articoli pubblicati su questo sito), diventando un riferimento per tutti coloro che si interessavano di questi argomenti.
La sua determinazione e il suo entusiasmo sono stati un insegnamento per molte giovani leve che si sono avvicinate negli anni al PRISTEM. La sua eleganza, simpatia e generosità hanno lasciato un profondo segno in tutti noi. Ci mancherà immensamente.
Ciao Liliana, dal "tuo" Pristem