Liliana Curcio
Image
Ha insegnato Matematica e Fisica presso l'Istituto statale d'Arte di Monza e collabora all'attività didattica del Politecnico di Milano. È stata inoltre responsabile del Laboratorio "Matematica & Realtà" del Polo di Milano, organizzato dal Centro PRISTEM. Collabora con le attività del Centro PRISTEM e in particolare all'organizzazione dei corsi di Orientamatica. È membro della redazione della rivista Nuova Lettera Matematica. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo il libro "La matematica secondo Sinisgalli" (con G.I. Bischi, Fondazione Sinisgalli, 2017).
La bellezza e la perfezione nelle opere d'arte sono spesso gestite da regole matematiche. Nel caso di Leonardo da Vinci siamo sempre infinitamente sorpresi dai disegni e dai dipinti dai quali salta all'occhio la precisione e la continua presenza di rappresentazioni relative a linee e superfici matematiche.
Nel 1919 nasceva a Weimar la scuola del Bauhaus, che operò in Germania fino al 1933. In questo intervento desideriamo soprattutto soffermarci sulla scuola, sulla struttura didattica e sulle scelte metodologiche.
A quasi sett'anni dall'edizione della versione completa del "Furor Mathematicus" di Leonardo Sinisgalli, Mondadori ha ripubblicato il volume lo scorso 8 ottobre (corredato da un'introduzione del matematico Gian Italo Bischi). Si tratta di un'opera che contiene il pensiero, la poetica e i segnali di tutto quello che Leonardo Sinisgalli ha fatto e farà.
Pubblichiamo una recensione curata da Liliana Curcio del libro "Errore" di Pietro Greco, un viaggio tra i grandi sbagli che hanno portato a grandi scoperte scientifiche.
È stato di recente pubblicato da parte della Fondazione Lonardo Sinisgalli il volume "Fisica moderna in «Civiltà delle macchine» di Leonardo Sinisgalli" a cura di Decio Cocolicchio e Biagio Russo. Pubblichiamo una recensione dell'antologia di Liliana Curcio.
Paolo Volponi - di cui quest'anno ricorrono i novant'anni dalla nascita e i venti dalla morte - è stato uno dei più grandi pensatori del Novecento che ha lasciato grandi tracce nella cultura grazie alla sua attività di scrittore e intellettuale. Fondamentale fu anche il suo impegno politico e di seguito, tratto da questa fase della sua vita, riportiamo un suo intervento in Senato del 1985 in cui ritroviamo temi attuali quali la degenerazione del ruolo del Parlamento, la funzione dell'attività politica e il valore della cultura nello sviluppo e nella realizzazione della società moderna.
Gli autori stanno curando il volume "Civiltà del Miracolo", un’antologia commentata di articoli estratti da "Civiltà delle Macchine" (in uscita per il 2013 nel sessantesimo anniversario della fondazione della rivista).
Questo articolo è stato pubblicato a cura dei docenti dell'ISA sperimentale di Monza su Nexus Network Journal, vol 7, n°1, 2005, curato da Kim Williams
Un' intervista a Imre Toth a cura di Liliana Curcio.
Il 12 maggio 2010, Imre Toth improvvisamente ci ha lasciati. Un amico per noi del PRISTEM che abbiamo ospitato diverse volte nei nostri convegni, ai quali Toth partecipava con passione e simpatia.
Pubblichiamo un ricordo di Liliana Curcio e un'intervista da lei fatta,a Toth, qualche anno fa.
L'articolo, che qui pubblichiamo, è stato pubblicato nel n.2 di "Alice & Bob" (assieme ad un contributo di R. Di Martino, dal titolo "La prospettiva lineare … qualche immagine con Cabri!").
L'occasione per parlaredi Matematica e Architettura – attesa con emozione dagli affezionati e con scadenza biennale – è il Convegno Internazionale Nexus 2006: Architetture and Mathematics che quest'anno si è svolto a Genova nella prestigiosa sede della Facoltà di Architettura.
Barcellona è una delle mete più scelte per i viaggi di istruzione delle scuole superiori, a maggior ragione per quelle di indirizzo artistico. È una città magica e quasi esoterica dove le sorprese, la giocosità e il colore si percepiscono in ogni angolo e in ogni strada, soprattutto in quelle - per la verità molteplici - in cui si affacciano i lavori dell'architetto catalano Anton Gaudì...
Federico Commandino è uno dei più noti rappresentanti dell’umanesimo matematico del Rinascimento italiano. É grazie al recupero, traduzione e “restauro” (nel senso di commento e ricostruzione di dimostrazioni mancanti) da parte sua delle principali opere della Matematica dell’antica Grecia...