La scomparsa di Massimo Galuzzi

Massimo Galuzzi
29/03/2023

Nella notte tra il 27 e il 28 marzo è venuto a mancare, all’età di 79 anni, Massimo Galuzzi, matematico di fama internazionale che con le sue ricerche di storia della Matematica ha impresso nuove visioni e aperto nuovi filoni di studio.

Galuzzi è stato docente di storia della Matematica e di Algebra computazionale all’Università di Milano, dove generazioni di studenti lo ricordano come un docente carismatico, pronto al confronto, all’ascolto e noto per le sue battute fulminanti e divertenti. È autore di numerosi studi relativi a Descartes, Newton, Lagrange e Galois (di quest’ultimo, in particolare, era uno dei massimi esperti), ma le sue ricerche hanno indagato anche la matematica medievale e le sue origini arabe.

Nel 1987 era nel gruppo di giovani docenti universitari - insieme a Simonetta Di Sieno, Angelo Guerraggio e Pietro Nastasi - che hanno dato vita alle attività del Centro PRISTEM in Bocconi. Per questo motivo il nostro saluto è particolarmente sentito, se ne va un amico che ci lascia metodo e garbo.

Per ricordarlo vi segnaliamo l'articolo di Renato Betti: "Massimo, mi ricordo".