Alan Turing e il Monopoli

27/09/2012

E' notizia di questi giorni che Google ha finanziato la messa in produzione di 1000 esemplari dell'Alan Turing Monopoly, ovvero un'edizione del gioco più diffuso al mondo dedicata al celebre scienziato di cui ricorre quest'anno il centenario dalla nascita.

Non è un caso che sia stato scelto proprio il Monopoli, infatti, secondo quanto riporta l'inglese The Guardian, Alan Turing era un grande appassionato del gioco da tavola e, convinto esistesse una tattica di gioco vincente, ne teorizzò una. Quando scoprì che il figlio del matematico Max Newman aveva disegnato una versione della tavola da gioco, Turing si precipitò per testare le sue teorie che si rivelarono perdenti.

In memoria di questa particolare passione di Turing verrà stampata un'edizione del Monopoli dove, al posto dei celebri vicolo Corto e Stretto o parco delle Vittorie, i concorrenti attraverseranno gli edifici del Bletchley Park, località inglese dove Turing e i suoi compagni lavorarono alla codifica dei codici tedeschi durante la seconda guerra mondiale.