Aperitivo matematico "CHI HA PAURA DELL'IRRAZIONALE?" e spettacolo teatrale "L'IRRAZIONALE LEGGEREZZA DEI NUMERI"

-

 

"CHI HA PAURA DELL'IRRAZIONALE?", aperitivo matematico con Franco Pastrone, matematico e Riccardo Fesce, neurobiologo appassionato di neuroni.

I numero irrazionali sono chiamati così perché non si ottengono dal rapporto (ratio) di numeri naturali e questo sembra non avere nulla a che fare con la ragione. Ma tutta la cultura occidentale è centrata sulla ragione intesa come logos, regola e criterio interpretativo che vincola in schemi e rapporti logici le conoscenze. 

E dunque qualche legame c'è. Se il logos di guida, la capacità e la necessità di sfuggirvi aprono nuove strade.

Come i numeri irrazionali svelano nuove armonie nella matematica e permettono la quadratura del cerchio, così sfuggire a logiche consolidate dà spazio alla creatività e a nuove idee e strategie.

Ma per sfuggire al logos talvolta occorre avventurarsi oltre i vincoli della realtà e immaginare.

Come i numeri immaginari creano una nuova dimensione che permette di meglio rappresentare e capire la realtà, così l'immaginazione spesso ci rivela quello che la ragione non riesce a vedere.

19.30, Teatro Carcano, Milano.

 

"L'IRRAZIONALE LEGGEREZZA DEI NUMERI", spettacolo teatrale di Riccardo Mini e regia di Valentina Colorni.

Una morte misteriosa, un presunto naufragio: così scomparve Ippaso da Metaponto, colpevole di aver scalfito la perfetta razionalità del sistema pitagorico. Lo spettacolo prende spunto da una probabile congiura ordita dai pitagorici per eliminare Ippaso, responsabile della divulgazione del segreto dei numeri irrazionali. I numeri irrasionali sono strani oggetti concettuali e non vi è alcun modo semplice di definirli. Pitagora, pi greco, √2, sezione aurea: numeri e personaggi illustri ruotano intorno a una vicenda densa di mistero e intrecci. I numeri contengono interruzioni, luoghi dove dovrebbe esserci qualcosa ma dove invece non c'è niente. Lo spettacolo si insinua proprio in questi spazi non misurabili facendo affiorare tracce di matematica e storia, senza tralasciare un'avvincente esplorazione nel mondo della musica, arte nella quale i pitagorici giocarono un ruolo fondamentale. 

Ore 20.30, Teatro Carcano, Milano.