Assegnati i Nobel per la Fisica 2010

06/10/2010

L'Accademia delle Scienze di Stoccolma ha annunciato che i vincitori del Premio Nobel per la Fisica 2010 sono gli scienziati russi Andre Gejm e Konstantin Novoselov, entrambi docenti all'Università di Manchester, per le ricerche sulla struttura del grafene, una particolare forma di carbonio ottenuta in laboratorio dalla grafite, che ha applicazioni nei sistemi a semiconduttori.

Il Comitato ha motivato l'assegnazione affermando che i due hanno mostrato come il carbonio in una forma estremamente sottile - di appena un atomo - ha eccezionali proprietà, fondamentali per la Fisica quantistica.

Andrej Konstantinovič Gejm  

 

 Nato in Russia nel 1958, ha conseguito il dottorato nel 1987 presso l'Istituto di Fisica dello stato solido dell'Accademia delle Scienze della Russia a Chernogolovka. Ha proseguito la sua carrierra nelle Università di Nottingham (GB), Bath (GB), Copenhagen (DK) e alla Radboud University di Nimega (NL), dove ottenne la cittadinanza olandese. Nel 2001 è divenuto professore di Fisica all'Università di Manchester (GB), dove dirige il Centre for Mesoscience and Nanotechnology

Konstantin Sergeevič Novosëlov 

 Nato in Russia nel 1974, dopo aver iniziato i suoi studi accademici presso l'Istituto di Fisica e tecnologia di Mosca, ha conseguito il dottorato presso l'Università di Nijmegen, in Olanda nel 2004. Nel 2005 è passato all'Università di Manchester, seguendo il suo supervisore di dottorato, Andrej Gejm; nello stesso periodo ha ottenuto la cittadinanza inglese. È membro della Royal Society Research ed ha pubblicato oltre 90 articoli scientifici, di cui diversi su Nature e Science.