Avvistato il Fermione di Majorana

02/05/2012

Un gruppo di fisici del Kavli Institute of Nanoscience di Delft in Olanda, è riuscito per la prima volta a rilevare il fermione di Majorana, particolare ed elusiva particella la cui esistenza era stata prevista teoricamente da Ettore Majorana negli anni Trenta. La particolarità di questo fermione, che Majorana scoprì come soluzione delle equazioni della Fisica quantistica da cui si deducono le particelle elementari, è che coincide con la sua antiparticella, cioè rappresenterebbe il punto di contatto fra la materia e l'antimateria.

Il responsabile della ricerca Leo Kouwenhoven per scovare queste speciali particelle ha realizzato particolari nanostrutture con materiali superconduttori e in presenza di intensi campi magnetici. La soluzione del mistero dei fermioni di Majorana aprirebbe nuovi ambiti della ricerca: dallo studio della materia oscura (che secondo alcuni è costituita dai fermioni), allo sviluppo della computazione quantistica a cui le particelle di Majorana assicurerebbe un'eccezionale stabilità.