A Bologna il Congresso dell'UMI

05/09/2011

Dal 12 al 17 settembre 2011 presso il Dipartimento di Matematica dell'Università degli studi di Bologna si terrà la XIX edizione del Congresso dell'Unione Matematica Italiana (UMI).

Come ogni 4 anni l'associazione, che rappresenta a livello internazionale tutti i docenti e ricercatori italiani, riunisce oltre cinquecento matematici per una serie di incontri, conferenze e tavole rotonde per fare il punto della situazione sulla ricerca scientifica e sulla didattica matematica universitaria. In particolare i temi scelti sono: "La valutazione della ricerca scientifica in Italia”, “Le applicazioni della matematica: nuove frontiere” e “La matematica e l’accesso all’Università”.

A distanza di settant’anni il Congresso si svolgerà nell'Università in cui nacque l’UMI e che tutt’ora è la sede istituzionale. Fu infatti il matematico Salvatore Pincherle, ai tempi docente a Bologna, nel 1922 a fondare l’Unione Matematica Italiana - seguendo l’esempio delle società matematiche internazionali e soprattutto dell'International Mathematical Union (nata nel 1920) - e a presiedere il primo Congresso del ’28.

Per celebrare l’Università ospite, il Comitato dell’UMI ha pensato di porre nell’atrio del dipartimento di Matematica una lapide in marmo riportante i nomi dei matematici che hanno reso celebre l’Ateneo bolognese dal Rinascimento fino al 1961, primo centenario dell’Unità d’Italia. Si comincia da Scipione Dal Ferro per arrivare a Beppo Levi, passando per Cavalieri e Cremona.

La cerimonia inaugurale avrà luogo nell’aula Magna di Santa Lucia, mentre i lavori scientifici si svolgeranno nel nuovo complesso di via Belmeloro. Un concerto d’organo nella Chiesa dei Servi, la proiezione del film “Proof – La prova”, alcune presentazioni di libri di divulgazione matematica-scientifica completeranno il programma del Congresso.

Dipartimento di Matematica, Università di Bologna