Ha 12 anni il matematico più giovane del mondo

11/09/2012

Xavier Gordon-Brown ha 12 anni da poco compiuti, vive coi genitori nel Sussex (Inghilterra) e a vederlo sembra un bambino come tanti se non fosse che frequenta l’Università. Infatti il giovane Xavier è appena diventato una matricola della facoltà di Matematica presso la Open University, il più grande ateneo per lo studio a distanza del Regno Unito.

Già prima dei 4 anni e ancora prima di saper scrivere, il piccolo genio inglese conosceva a memoria le tabelline ed era in grado di compiere operazioni mentali semplici. Non ancora studente padroneggiava mentalmente calcoli aritmetici anche a doppia cifra e a otto anni aveva superato col massimo dei voti in Matematica il GCSE, esame rivolto ai ragazzi di 14-16 anni. Xavier batte così ogni record quale più giovane studente universitario della storia britannica. Fra le altre passioni del talento inglese vi è la musica, in particolare suona il clarinetto, il pianoforte e il violino. Ama gli sport e, come ogni ragazzo della sua età, sacrifica la domenica giocando a calcio con gli amici.

Dunque in bocca al lupo al giovane Xavier Gordon-Brown a cui auguriamo una lunghissima carriera matematica costellata di altri successi.

Xavier Gordon-Brown