I premi del VI Congresso dell EMS

04/07/2012

Lo scorso 2 luglio a Cracovia presso l’Università Jagellonica si è aperto il VI Congresso Europeo di Matematica. Organizzato dal 1992 dalla Eureopean Mathematical Society (EMS), ogni quattro anni i più importanti matematici di tutto il mondo si incontrano per fare il punto sullo stato dell’arte della Matematica europea. Durante la settimana di Congresso la presidente della EMS Marta Sanz-Solé consegnerà dodici Premi ad altrettanti studiosi. Il valore di ciascun premio è di 5000 euro e i vincitori sono invitati a tenere una conferenza al Congresso.

Dieci Premi saranno consegnati a giovani ricercatori di massimo 35 anni, di nazionalità europea o che lavorano in Europa, come riconoscimento dei loro contributi alla Matematica. Fra i “giovani” vincitori spiccano due matematici che si sono formati in Italia e che purtroppo ora lavorano all’estero. Il primo è Alessio Figalli, 28 anni, dopo una laurea in Matematica presso la Normale di Pisa e il dottorato alla Normale di Pisa e all’Ecole Normale Supérieure di Lione, è attualmente professore alla University of Texas di Austin. La seconda è Corinna Ulcigrai, 32 anni, laureata in Matematica alla Normale di Pisa, un PhD a Princeton (sotto la supervisione di Yakov G. Sinai), dal 2007 è lettrice e RCUK Fellow presso l'University of Bristol.

Il Premio Felix Klein, attribuito ad un giovane scienziato che abbia usato metodi sofisticati per ottenere una soluzione eccellente a un problema industriale di grande difficoltà e con importanti ricadute pratiche, è stato vinto da Emmanuel Trélat, 37 anni, professore all'Université Paris VI e membro dell'Institut Universitaire de France.

Il Premio Otto Neugebauer, che premia un articolo o libro di particolare rilevanza per la storia della Matematica, è stato attribuito a Jan P. Hogendijk, professore di storia della Matematica all'Università di Utrecht.