Il matematico è una professione d'oro... negli USA

29/04/2014

Sul sito CareerCast, dedicato al mondo del lavoro e che raccoglie le proposte e le offerte professionali negli Stati Uniti, ha recentemente pubblicato un'indagine sui 10 migliori lavori del 2014 e con grande sorpresa al primo posto troviamo i matematici!

Nello studio sono stati considerati oltre 200 impieghi tra una vasta gamma di settori e sono stati analizzati fattori quali il reddito, lo stress fisico e mentale, le prospettive future e gli effetti ambientali del lavoro. Dai dati raccolti, ottenuti incrociando i numeri del Bureau of Labor Statistics e gli studi delle associazione di Commercio e del Census Bureau, hanno determinato che, nella particolare classifica, il primo posto spetta alla professione del matematico.

Secondo l'indagine, i matematici sono molto richiesti non solo dalle istituzioni educative, come scuole e università, ma anche da enti pubblici e aziende private. Tony Lee, editore di CareerCast, ha affermato che "I matematici sono impiegati in ogni settore dell'economia e possiedono le capacità critiche per portare al successo molte aziende, da quelle di Wall Street alle società energetiche, dai laboratori di Information Technology a quelli di Ricerca e Sviluppo". Dai dati presentati si evince che lo stipendio medio annuo di un matematico può arrivare a 101360 dollari e, secondo CareerCast, vi sarà un tasso di crescita previsto per il 2022 di circa il 23%. Tra le carriere d'oro, al terzo posto vi sono gli statistici con un reddito medio di 75560 dollari annui.

I primi 10 lavori del 2014, tenendo conto dei fattori sopra citati, negli Stati Uniti sono:

1. Matematico

2. Professore ordinario

3. Statistico

4. Attuario

5. Audiologo

6. Igienista dentale

7. Ingegnere informatico

8. Analista di sistemi informatici

9. Terapista occupazionale

10. Logopedista