Il panico e la matematica al Piccolo Teatro

29/01/2013

Oggi alle ore 17 presso il Chiostro di via Rovello si terrà l’incontro, curato dal Piccolo Teatro, "Il panico e la matematica" in cui si parlerà di teatro e scienza partendo dalla teoria del matematico Giuseppe Peano.

All'incontro, organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, parteciperanno i matematici Maurizio Grasselli e Anna Maria Paganoni che prenderanno spunto dalle diverse concezioni di "realtà" e dalle tematiche scientifiche che animano l'opera del drammaturgo argentino Rafael Spregelburd – autore dello spettacolo "Il panico" che Ronconi porta in scena al Piccolo.

L'autore sfida la visione del mondo, lineare e comoda, di Newton e ne "Il panico" si riaggancia alla scioccante scoperta del matematico italiano Giuseppe Peano che a fine Ottocento mise in discussione la fino ad allora solida linearità dell'interpretazione matematica della realtà. Peano avanzò e dimostrò la teoria per cui anche i più semplici elementi geometrici, come linee e curve, possano comportarsi in modo multi-dimensionale al di là di ogni rigida e razionale sistemazione, reinventando e intersecando piani, significati e visioni del mondo, prima negati o nascosti.