Il più giovane ordinario d'Italia... è in America!

16/11/2011

Sul quotidiano La Stampa è riportata un'intervista al matematico romano Alessio Figalli. Il suo curriculum vanta una laurea in Matematica alla Normale di Pisa, un dottorato all’Ecole Normale Superieure de Lyon e un periodo di ricerca presso il CNRS di Nizza. Poi docente all'École Polytechnique di Parigi e nel 2009 l'offerta a professore associato presso l'Università del Texas ad Austin. Infine da settembre Figalli è stato promosso Ordinario. Notevole "cursus honorum" che diventa a dir poco eccezzionale se andiamo a leggere la data di nascita di Alessio Figalli: 2 aprile 1984!

Un caso davvero unico che se da un lato ci rende fieri, dall'altro ci fa riflettere sul fenomeno della fuga dei cervelli che ormai sta diventando un'amara consuetudine.

Alessio Figalli

 

Figalli si occupa di Analisi matematica, in particolare del trasporto ottimale, che consiste nello studio di come trasferire una distribuzione di massa da un luogo a un altro "nel migliore dei modi". Nel corso dell'intervista Figalli, oltre a ripercorrere la sua breve ma ricca carriera, affronta anche il problema della ricerca in Italia e la confronta con quella estera partendo proprio dalla sua esperienza.

Qui l'intervista.