Il Sole dentro

30/10/2012

Martedì 6 novembre presso l'Università Bocconi verrà proiettato in anteprima il film di Paolo Bianchini "Il sole dentro", che racconta la storia di due lunghi viaggi che si intrecciano lungo un percorso che unisce l’Europa all’Africa, in entrambe le direzioni.

Si denuncia lo sfruttamento dei bambini africani in Europa raccontando la storia di Yaguine e Fodé, due adolescenti guineani che scrissero una lettera "alle loro Eccellenze, i membri responsabili dell’Europa". Ma è anche la storia di Thabo che ha tredici anni, viene da N’Dola, un villaggio africano che nemmeno lui sa dove si trovi esattamente, e dove cerca di tornare, accompagnato dal suo amico Rocco di quattordici anni di Bari. Il film si avvale di un cast artistico di grandi attori (Angela Finocchiaro, Francesco Salvi, Diego Bianchi, Gaetano Fresa, Fallou Cama e Giobbe Covatta) che riescono a farci riflettere con leggerezza.

Abbiamo deciso di segnalarvi questo film, che esula dagli argomenti matematici che ci caratterizzano, per mostrarvi un mondo diverso e perché i protagonisti sono dei ragazzi come quelli che animano il PRISTEM durante le gare matematiche. Ma la Matematica si nasconde dove meno ce lo aspettiamo e infatti il regista del film è il fratello di Gianfranco Bianchi, professore di Matematica che ha deciso di lasciare la scuola italiana per offrire la sua esperienza in Chiapas, nei luoghi dove lo sfruttamento e l’ingiustizia dei più forti colpiscono la gran parte della popolazione. Cogliamo quindi l'occasione per riproporvi un suo articolo in cui racconta l'esperienza messicana in una scuola zapatista.