Invalsi: la Matematica rimane la "bestia nera" per gli studenti

27/11/2010

L'Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione), dopo aver rivalutato 119 compiti di Matematica della maturità scientifica 2009, ha sentenziato che oltre la metà dei compiti risulta essere insufficiente. Rimandati anche i docenti delle commissioni per troppa "generosità", la ricorrezione ha evidenziato che, sugli stessi compiti, erano stati attribuiti giudizi più alti. Infatti per l'Invalsi il 54,4% delle prove è risultato insufficiente contro il 21,3% delle commissioni di maturità.

L'Invalsi motiva questo deficit evidenziando che vi è una incapacità "di leggere, comprendere, decifrare adeguatamente testi di varia natura". La Matematica per i giovani italiani, dunque, fallisce nel suo principale obiettivo di insegnare a ragionare.

Il Nord presenta più problemi del Sud: nel primo caso sono insufficienti il 58,1% delle prove, nel secondo il 51%. La differenza fra maschi e femmine è poco sostanziale, ma vincono le seconde.

L'augurio è che il Ministero dell’Istruzione decida di prendere provvedimenti per invertire questa tendenza e portare gli studenti italiani al pari di quelli del resto d’Europa.