La Germania recluta scienziati dall'Asia

29/10/2012

Pochi scienziati in Europa? Allora la Germania va cercarseli in Asia! E’ questa la nuova politica tedesca volta a mantenere il passo nei confronti delle nascenti potenze mondiali.

Il governo di Berlino vuole convincere esperti di Matematica, Informatica, Scienze naturali e tecniche indiani, indonesiani e vietnamiti a trasferirsi per lavoro in Germania. I “reclutatori” saranno dei consulenti locali scelti fra persone che hanno studiato o lavorato in Germania per lungo tempo, che padroneggiano la lingua e possono pertanto essere dei validi “testimonial”.

Come ha spiegato il ministro federale dell’Economia Philipp Rösler (nativo del Vietnam e adottato all’età di nove mesi da una famiglia tedesca): “Per assicurare la crescita e il benessere in Germania abbiamo bisogno di immigrazione qualificata, la carenza di personale specializzato diventa sempre più un rischio per la competitività delle aziende tedesche”. Questa iniziativa rientra nella campagna “Make it in Germany”, che è stata lanciata a giugno e punta ad attirare nella Repubblica federale specialisti stranieri altamente qualificati; sul sito www.make-it-in-germany.com vengono perciò offerti, tra gli altri, consigli su come districarsi nella burocrazia tedesca e fra gli oltre 400.000 visitatori, più dell’80% risulta residenti all’estero.