La macchina di Babbage non sarà più un sogno

21/10/2010

La macchina analitica, antenata dei moderni computer, progettata ma mai realizzata da Charles Babbage verrà messa in produzione 173 anni dopo la sua invenzione.

L'ideatore è il programmatore britannico Graham-Cumming che ha dato vita al progetto "Plan 28", che consiste nello studio delle annotazioni dello scienziato inglese, progettazione e costruzione della macchina.

prototipo della macchina analitica di Babbage


Nei progetti di Babbage la macchina analitica doveva essere alimentata da un motore a vapore e doveva essere lunga più di 30 metri per 10 metri di profondità. I dati d'ingresso ed il programma sarebbero stati inseriti tramite schede perforate, metodo già utilizzato per programmare i telai meccanici dell'epoca e che verrà utilizzato anche dai primi computer. I dati di uscita sarebbero stati prodotti da uno stampatore e da un arco in grado di tracciare curve. La macchina sarebbe stata in grado di perforare delle schede per memorizzare dei dati da utilizzare successivamente. La memoria interna sarebbe stata in grado di contenere 1000 numeri di 50 cifre. La componente "Mill", che costituiva l'idea di base dell'Unità Aritmetica Logica (elemento fondamentale dei moderni microprocessori) presente nelle moderne CPU, sarebbe stata in grado di svolgere le quattro operazioni aritmetiche.

ritratto di Charles Babbage


L'inventore Charles Babbage (Londra, 26 dicembre 1791 - Londra, 18 ottobre 1871) è stato un matematico e filosofo britannico, scienziato che per primo ebbe l'idea di un calcolatore programmabile. Fu studente al Trinity College e al Peterhouse di Cambridge dove si laureò nel 1841. Nel mondo dell'informatica è conosciuto grazie alle sue macchine: la macchina differenziale, di cui fu realizzato un prototipo imperfetto mentre la seconda, la macchina analitica, fu solo progettata.