La NASA annuncia la scoperta di un "baby" buco nero

16/11/2010

Ieri (15 novembre) alle 18.30, ora italiana, la NASA ha tenuto una conferenza stampa durante la quale ha rivelato l'eccezionale scoperta che da giorni aveva creato molta trepidazione. L'Agenzia spaziale ha annunciato che è stato scoperto un buco nero a 50 milioni di anni luce dalla Terra. La scoperta, resa possibile grazie alle osservazioni del telescopio a raggi X denominato Chandra in collaborazione con il telescopio europeo XMM-Newton e il tedesco ROSAT, è sensazionale in quanto dai dati raccolti si può affermare che il buco nero in questione ha appena 30 anni di vita, possiamo quindi definirlo un neonato. Il "baby" buco nero è stato chiamato SN 1979C e si trova nella costellazione della Berenice.

Il buco nero, osservato la prima volta nel 1979 da un giovane astrofilo, è il risultato dell'esplosione di una supernova che aveva una massa di circa 20 volte quella del Sole e, oltre ad inghiottire il materiale residuo, sta probabilmente attirando un'altra stella che ruotava attorno a quella esplosa.

L'importanza della scoperta sta nel fatto che ci permetterà di comprendere meglio il meccanismo che origina i buchi neri, sono infatti coinvolte forze ed energie così alte da non essere riproducibili in laboratorio. Capire le dinamiche di un buco nero al suo sorgere permetterà sicuramente di comprendere molti elementi della sua evoluzione.