La scomparsa di William Thurston

17/09/2012

Il matematico statunitense William Thurston, nato a Washington il 30 ottobre 1946, vincitore della Medaglia Fields per i suoi contributi geometrici alle varietà tridimensionali è morto lo scorso 21 agosto a Rochester a soli 65 anni.

La sua carriera ha avuto inizio negli anni Settanta, quando iniziò ad occuparsi di Geometria differenziale e Topologia, ottenendo numerosi risultati nell'ambito della teoria delle foliazioni. Verso la fine deglia nni '70 si dedicò agli studi sulle varietà tridimensionali ed è in questo campo che il Thurston ebbe grande successo.

William Thurston

 

Infatti nel 1982 ricevette la prestigiosa Medaglia Fields per la scoperta di una forte interconnessione fra la Topologia delle varietà tridimensionali e la Geometria iperbolica. Thurston dimostrò la possibilità di costruire famiglie di infinite 3-varietà iperboliche sfruttando una tecnica già nota chiamata chirurgia di Dehn. Dunque le teorie e i risultati della Geometria iperbolica entrano nello studio delle varietà differenziabili. Il matematico statunitense formulò poi la congettura di geometrizzazione, che asserisce che ogni 3-varietà si decompone (lungo sfere e tori) in pezzi appartenenti a 8 diverse geometrie, tra cui appunto quella iperbolica. Tale congettura è trovato la sua dimostrazione nel 2002 ad opera del russo Grigori Perelman.

Dopo aver lavorato a Princeton, Berkeley e all'Università della California, nel 2003 Thurston si era trasferito presso la Cornell University.