Nobel per l'Economia 2012

15/10/2012

L'Accademia Reale Svedese delle Scienze ha annunciato (dopo quelli per la Medicina, Fisica, Chimica, Letteratura e Pace) i nomi dei vincitori del Premio Nobel per l'Economia: gli economisti americani Alvin Roth e Lloyd Shapley “per la teoria delle allocazioni stabili e gli studi sulla configurazione dei mercati”.

(da sinistra) Alvin Roth e Lloyd Shapley

 

Alvin Roth

Classe 1951, Roth si è laureato alla Columbia University nel 1971 e ha ricevuto il il PhD a Stanford nel 1974. Dopo aver lavorato all’Università dell’Illinois e di Pittsburg, dal 1998 si è trasferito ad Harvard dove è docente di Economia presso la Business School. I suoi principali interessi e risultati scientifici sono rivolti allo studio dei modelli matematici per i comportamenti strategici. Roth ha inoltre collaborato a ridisegnare meccanismi per la selezione di medici al primo incarico, per le scuole superiori di New York e le scuole elementari di Boston.

 

Lloyd Stowell Shapley

Nato a Cambridge (USA) nel 1923, Shapley si è laureato in Matematica ad Harvard nel 1948 e durante la seconda guerra mondiale servì l’aereonautica militare ricevendo una medaglia di bronco al valore. Dopo la laurea lavorò per un anno alla RAND Corporation (istituzione di ricerca per le forze armate americane) e poi si trasferì a Princeton dove ricevette, nel ’53, il dottorato. Dal ’54 tornò a lavorare alla RAND Corporations, restandoci fino al 1981, anno in cui ottenne la cattedra all’Università della California, dove tutt’ora opera. I suoi interessi scientifici hanno riguardato la Teoria dei giochi (Valore di Shapley) e dei giochi stocastici.