Più bravi in Matematica, lo dice l’Invalsi

12/12/2012

Nei giorni scorsi sono stati presentati dall’Invalsi gli esiti nazionali delle indagini Pirls e Timss 2011 promosse dalla IEA (International Association for the Evalutation of Educational Achievement). Si tratta di cinque diverse rilevazioni condotte su base campionaria (per un totale di circa otto mila studenti), che hanno riguardato i livelli di apprendimento e comprensione degli alunni di quarta primaria e terza media in matematica, scienze e lettere.

I risultati mostrano, rispetto alle precedenti edizioni, un miglioramento in Matematica per i ragazzi di terza media. Infatti nel 2011 ottengono un punteggio di 498 partendo da 480 dell'edizione 2007, risultato che riguarda sia i ragazzi che le ragazze. A livello internazionale emerge però un enorme distacco tra i cinque Paesi asiatici migliori (Singapore, Corea del Sud, Taipei cinese, Hong Kong e Giappone) e il resto dei Paesi (dove l'Italia è in linea con la media). Dai dati si evince che il passaggio da elementari a medie non è indolore: gli alunni italiani in quarta elementare ottengono un punteggio di 508 in Matematica mentre in terza media scendono a 498.

Il quadro delle differenze interne all'Italia è coerente con quello che emerge dalle altre prove nazionali condotte dall'Invalsi, che vedono un generale ritardo elle regioni del Sud che si amplifica con il procedere degli studi.