Tεatr0inMatεmatica - METTI, UNA SERIE A CENA

-

Lunedì 19 novembre 2012

Teatro Carcano, Milano

 

Ore 19.30: Aperitivo Matematico: UN ORDINE NEL CAOS

Con Tullia Norando, matematica e Renato Casagrandi, ecologo e ingegnere.

La scoperta del caos deterministico mostra come modelli matematici deterministici, in genere associati all'idea di fenomeni regolari, prevedibili, siano in grado di generare andamenti estremamente complessi, sotto molti aspetti imprevedibili.

Ore 20.30: METTI, UNA SERIE A CENA

Regia Valentina Colorni, drammaturgia Riccardo Mini. Con Maria Eugenia D’Aquino e Riccardo Magherini. Consulenza scientifica Tullia Norando (Politecnico di Milano).

Lo spettacolo s’ispira a una delle più affascinanti successioni numeriche, quella del grande matematico Leonardo Fibonacci. Il numero irrazionale, di cui 1,618 è un’approssimazione, viene definito come il rapporto della sezione aurea e rappresenta la legge universale dell’armonia. La sequenza di Fibonacci, presente anche in musica, dalle fughe di Bach, a Mozart, Beethoven, Schubert, Stravinskij, o negli andamenti del mercato azionario, nella spaziatura tra le foglie lungo uno stelo, ci dimostra come la sezione aurea sia l’espressione matematica della bellezza e dell’eleganza della natura. Lo spettacolo sviluppa, in un’avvincente storia fantascientifica, brevi scene apparentemente indipendenti ma che, unite, restituiscono una regolarità nello stesso modo in cui i rapporti tra i numeri di Fibonacci tendono al medesimo numero: la sezione aurea.

Repliche ore 11.00 e ore 15.00