Ricerca per argomento

E' il titolo di un articolo pubblicato su "la Repubblica" del 31 agosto e firmato da Marco Lodoli, insegnante di Italiano a Roma, giornalista e scrittore (autore, tra gli altri, di "Diario di un millennio che fugge", "Il rosso e il Blu, cuori ed errori nella scuola italiana", "Italia"). Da leggere!
Poco tempo fa, a cavallo fra il 2012 e 2013, sono stati resi noti i risultati dell'indagine internazionale TIMSS 2011 (Trends in International Mathematics and Science Study) che analizza il rendimento degli studenti in Matematica e Scienze in circa 50 Paesi di tutto il mondo. Di seguito un breve riassunto e analisi dei risultati.
E' stato pubblicato il rapporto PISA-OCSE 2012 che, in questa edizione, si focalizza sulle competenze scientifiche, in particolare matematiche, degli studenti quindicenni di 65 Paesi del mondo. L'Italia si posiziona a metà classifica con un risultato non omogeneo sul suo territorio.

A partire da quest'anno il Centro PRISTEM ha avviato una collaborazione con l'Istituto "Observa Science in Society" di Vicenza volta alla realizzazione di un'indagine conoscitiva sugli orientamenti nei confronti della scienza e della tecnologia da parte degli studenti del secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Cerca per Argomento