Carlo Bernardini
Image
Fisico, è professore emerito dell'Università "La Sapienza" di Roma. E' autore di numerosi e rinomati saggi e opere di divulgazione scientifica e direttore della rivista scientifica Sapere.
Nel workshop “intellettuali”, tenutosi recentemente a Milano (“Bocconi” 16-18 giugno), una delle relazioni è stata tenuta da Carlo Bernardini.
Il fisico romano, anche in polemica con un certo metodo riduttivo di considerare oggi l’insegnamento, ha ricordato con grande stima i suoi maestri (da Enrico Persico a Bruno Touschek da Edoardo Amaldi, tra i fisici a Carlo Cattaneo, tra i matematici)
Due ricorrenze particolarmente importanti – i 400 anni dalla pubblicazione del Nuncius Sidereus e i 200 anni dalla nascita di Darwin – offrono a Carlo Bernardini l’occasione per tornare sul valore delle profonde svolte culturali realizzate dalla scienza. Ma anche sui temi dell’analfabetismo scientifico dilagante e dell’immenso potere esercitato dal pensiero dogmatico.
Questo intervento "Cent'anni di ricerca in Italia: un passato da salvare" è la relazione tenuta da Carlo Bernardini in occasione della cerimonia di consegna della prima edizione del Premio "Federigo Enriques" nel settembre 2004. L'evento è stato organizzato dal Centro Studi Enriques, a Livorno
Un gruppo di prestigiosi scienziati italiani ha espresso tutto il proprio dissenso nei confronti di una "Finanziaria", che taglierebbe i fondi alla ricerca di base. Tra di loro Carlo Bernardini, fisico, docente all'Università "La Sapienza" di Roma, direttore della rivista "Sapere".
Molte sono le iniziative tenute in questi mesi per ricordare la figura di Edoardo Amaldi (1908-1989) a 100 anni dalla nascita. In particolare, di grande rilevanza il convegno tenutosi all'Università "La Sapienza" di Roma dal 23 al 25 di ottobre. Pubblichiamo qui il testo letto, nell'occasione, da Carlo Bernardini.