Al via i test d'ingresso per le future matricole

03/09/2013

Partono oggi, per 115 mila neodiplomati, i test di ingresso per accedere ai corsi di laurea universitari a numero chiuso. Si inizia con la facoltà di Veterinaria, domani toccherà agli aspiranti fisioterapisti e infermieri, lunedì con la facoltà di Medicina (che ha visto balzare gli iscritti da 68 a 84 mila per poco più di 11 mila posti disponibili) e Odontoiatria, per concludere il 10 settembre con la prova di Architettura.

Per la prima volta, la graduatoria sarà su base nazionale e il test identico per tutti gli atenei: 60 domande a risposta multipla da affrontare in 100 minuti. Come deciso dal ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza, ci saranno meno domande di cultura generale e più sulle materie scientifiche. Le graduatorie saranno pubblicate sul sito del MIUR il 30 settembre e accanto al nome di ogni partecipante comparirà la scrittura "assegnato" e dunque potrà iscriversi all'università indicata come prima scelta, mentre chi sarà "prenotato" dovrà scegliere fra i posti rimasti scoperti in un altro ateneo.

Novità di quest'anno il "bonus maturità", infatti oltre al punteggio ottenuto nel test si calcola anche il voto del diploma, rivalutato con il meccanismo dei percentili: se il voto non supera gli ottanta centesimi e non è nel 20 per cento dei voti migliori della commissione di maturità, niente bonus.

In bocca al lupo a tutte le aspiranti matricole!