Cambia la scuola inglese

11/07/2013

Sul quotidiano inglese The Guardian dello scorso 8 luglio è riportato un interessante articolo riguardante la riforma della scuola britannica varata dal governo. Il nuovo programma di studi nazionale, che nelle intenzioni del ministro dell'Educazione Michael Gove dovrebbe partire da settembre 2014, vuole rivoluzionare l'apprendimento nelle scuole inglese rimodellando i programmi di tutti gli insegnamenti impartiti.

Fra le principali novità vi è quella di insegnare ai bambini di cinque anni le frazioni, scrivere e testare semplici programmi, organizzare e archiviare dati. Inoltre nelle scuole secondarie agli studenti saranno introdotte le tecniche di modellazione matematica e problem-solving applicate alle scienze alla fisica. Al termine del percorso di studi i ragazzi dovranno padroneggiare le tecniche di progettazione avanzate, imparare a maneggiare strumenti specialistici come microprocessori, stampanti 3D, tagliatrici laser e robotica.

Il primo ministro inglese David Cameron ha definito il nuovo programma di studi "rigoroso, coinvolgente e duro" e ha aggiunto "come genitore questo è esattamente il tipo di cosa che voglio per i miei figli. Come Primo ministro so che questa rivoluzione nel campo dell'istruzione è fondamentale per la prosperità della Gran Bretagna nei decenni a venire".

Qui l'articolo completo.