A Franco Brezzi la Medaglia Pascal 2012 per la Matematica
E’ Franco Brezzi il vincitore della Medaglia Blaise Pascal 2012 per la Matematica conferita dall'Accademia delle Scienze Europea (Eurasc). Brezzi, premiato per i contributi al progresso e sviluppo della scienza e della tecnologia, è il primo italiano a ricevere questa prestigiosa onorificenza dopo Lev Kudryavtsev e Robert Tarjan nel 2004, Edmund Hlawka nel 2005, Willi Jaeger nel 2008 e Karl Sigmund nel 2009. La cerimonia di assegnazione del premio si terrà il prossimo 25 ottobre presso l'Université de Liège in Belgio.
Laureato in Matematica nel 1967, Franco Brezzi è attualmente professore Analisi matematica all'Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo al Politecnico di Torino e all'Università degli Studi di Pavia. Brezzi, che ha alle spalle oltre 150 pubblicazioni e cinque libri, è tra i matematici più citati al mondo in base alla classifica Highly Cited dell'Institute for Scientific Information per i suoi studi sui metodi numerici per le equazioni alle derivate parziali e sull'analisi numerica applicata a problemi di ingegneria e meccanica.
Franco Brezzi
Tra i premi ricevuti per i suoi lavori ricordiamo la medaglia d'oro Gauss-Newton della International Association for Computational Mechanics nel 2004 e il premio dalla Società statunitense per la Matematica Industriale e Applicata nel 2009.