Per gli scienziati con l'X factor

28/02/2012

Si chiama FameLab il primo talent show dedicato alla scienza i cui protagonisti sono i suoi appassionati, che da quest'anno sbarca in Italia. Un'esibizione di tre minuti sul palco durante la quale si racconterà l’argomento che più interessa, sia esso di Matematica, Fisica, Chimica o Medicina poco importa, basta che sia di carattere scientifico. Non saranno ammessi immagini, lucidi o modellini, ma solo la parola.

Leonardo Alfonsi, coordinatore nazionale del FameLab Italia, ha affermato: “L’idea di una gara di comunicazione tra scienziati è nata nel 2005 al Festival di Cheltenham, in Gran Bretagna e due anni dopo, grazie al British Council, è stata esportata in diversi paesi, tra Europa, Asia, America e Africa. Sulla scia del successo dell’iniziativa, che finora ha coinvolto più di 3.500 ricercatori come concorrenti e milioni di spettatori nel mondo, abbiamo avviato un collaborazione con l’ente culturale britannico per portare il progetto anche l’Italia, con la collaborazione del Museo delle Scienze di Trento, Città della Scienza di Napoli e Formica Blu di Bologna”.

La gara è aperta a tutti, ci saranno delle selezioni locali che si svlolgeranno dal 25 al 31 marzo nelle città di Trento, Bologna, Perugia e Napoli. I migliori 8 di ciascuna sede si sfideranno poi il 4 maggio a Perugia davanti una giuria di scienziati e comunicatori per il titolo di campione italiano. Ma non finirà qui! Infatti il vincitore del FameLab Italia parteciperà alla finale internazionale del talent-show che si terrà l’11 e il 12 giugno a Cheltenham (Inghilterra).

Sul sito di FameLab Italia troverete tutte le informazioni per partecipare o godervi lo spettacolo.