Incendio devasta la Città della Scienza

05/03/2013

Nella serata di lunedì 4 marzo alla "Città della Scienza" di Napoli – museo interattivo considerato uno dei gioielli culturali italiani – quattro capannoni sono completamente bruciati. L'area, che comprende un totale di sei capannoni, è stata posta sotto sequestro dalla magistratura. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, al loro arrivo le fiamme avevano invaso tutta la parte museale, salvando solo l'edificio che ospita il teatro. Questa mattina sono partite le indagini per verificare le cause dell'incendio e gli stessi inquirenti non hanno escluso la pista dolosa.

I danni sono ingentissimi: restano solo i muri perimetrali mentre l'interno dei padiglioni è devastato. Il fronte del fuoco si è esteso per oltre un centinaio di metri ed è stato spento da decine di vigili del fuoco dopo ore di lavoro.

 

Le testimonianze riferiscono un'estensione rapidissima dell'incendio, complice la gran presenza di legno e altri materiali infiammabili. E così in pochi minuti è andato in fumo quel polo che in solo una dozzina d'anni aveva guadagnato consensi, credibilità e plausi internazionali. L'area di Bagnoli non era solo un luogo dove apprendere le leggi della scienza attraverso decine di esperimenti pratici e dimostrazioni dal vivo, ma anche un centro di alta formazione e incubatore di imprese.

Il progetto della "Città della Scienza" risale agli anni Novanta, ma solo nel 2001 venne inaugurato il museo interattivo, in seguito ampliato. Lo sfondo di questa grande avventura è Bagnoli, quartiere ex industriale che ospitava gli stabilimenti dell'Italsider, simbolo concreto di una bonifica e di una rinascita della città. Con questo incendio va in fumo una realtà forte del nostro Paese e con essa molte speranze, soprattutto quelle dei 160 dipendenti angosciati per il loro futuro occupazionale.

Di seguito un appassionato articolo di Pietro Greco apparso sul sito Scienzainrete in cui parla e invita i cittadini a ricostruire la "Città della Scienza":

http://www.scienzainrete.it/contenuto/articolo/pietro-greco/ricostruire-citta-della-scienza/marzo-2013