Incentivi solo a chi impara la Matematica

29/01/2014

In Gran Bretagna si è creato un forte dibattito intorno alla proposta del partito Laburista di concedere gli assegni di disoccupazione, integrazione al reddito e in generale i sussidi di stato (i cosiddetti benefit) a patto di essere disposti a imparare la Matematica, l'Inglese e le competenze informatiche di base se non in possesso delle competenze minime.

Contattata da Il Fatto Quotidiano, il ministro ombra laburista per il lavoro e le pensioni, Rachel Reeves, ha confermato che: "Se verremo eletti applicheremo questa riforma. I livelli di conoscenza di Inglese e Matematica fra chi cerca lavoro sono a dir poco sorprendenti. Carenze che obbligano le persone in un circolo vizioso di lavoro sottopagato e di benefit. Uno su dieci di chi chiede l'assegno di disoccupazione non ha le conoscenze di base della nostra lingua e più di uno su dieci non ha competenze matematiche. Ma, ancora più sorprendente, circa la metà non riesce nemmeno a mandare una e-mail, cosa incredibile, visto che è così che ormai oggi si cerca lavoro".

Ovviamente questo provvedimento non varrà per chiunque e si terrà conto delle situazioni più critiche, precisa Reeves: "Sappiamo che ci sono persone che hanno bisogno continuo di sostegno, come le persone malate o disabili. Però tutti coloro che sono in grado di lavorare devono essere messi nelle condizioni di farlo al meglio".