Intervista a John D. Barrow

15/07/2011

Vi segnaliamo l’intervista al matematico e divulgatore inglese John D. Barrow, pubblicata sul giornale online Daily Wired, nella quale il noto scienziato presenta il suo ultimo libro “Le immagini della scienza” (Mondadori, Milano, 2011). Il volume si presenta come un album fotografico in cui si ripercorre la storia della scienza degli ultimi 5mila anni. Sfogliandolo si può incontrare “La notte stellata” di Van Gogh dove “per la prima volta le stelle del cielo sono disegnate come vortici di luce” e la pianta della London Tube che è “il primo esempio di mappa topologica, in cui si rappresenta fedelmente non già dove si trovano le stazioni, ma come sono collegate tra loro”.

Nell’intervista il professore di Cambridge anticipa il suo prossimo progetto letterario sulle cento curiosità matematiche nascoste nello sport” e ribadisce l’importanza della Matematica come strumento quotidiano: “Siamo circondati dalla matematica e ne facciamo uso tutti i giorni, quando scriviamo al computer, ascoltiamo musica, facciamo sport, prendiamo un aereo, guardiamo le previsioni del tempo, persino quando facciamo la fila alla cassa del supermercato. La matematica è il catalogo di tutti gli schemi e ha innumerevoli applicazioni interessanti, anche se spesso a scuola si insegnano le regole, non le applicazioni”.

Qui l’intervista.