La Matematica dei Maya all'UNESCO

07/05/2012

Un comitato costituito da ricercatori italiani e spagnoli ha proposto all’UNESCO che la Matematica ideata e sviluppata dalla civiltà Maya, ancora oggi considerata una delle più avanzate del suo tempo nel campo dell’Astronomia e dell’uso dei numeri, venga ammessa nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Tavola coi simboli numerici

 

L’annuncio è stato fatto dallo studioso Fernando Magana, in occasione della presentazione del suo libro “Sayab, per imparare la matematica: la matematica maya”. Secondo Magana, ricercatore dell’Università nazionale autonoma del Messico (UNAM), ”i Maya arrivarono al concetto di zero e fecero grandi scoperte in astronomia prima di ogni altra cultura”. E ha aggiunto: “Oggi la matematica maya viene presentata come uno strumento agile per l’apprendimento delle nuove generazioni, grazie al suo sistema di metodologia avanzata e semplice”.

Vi segnaliamo un video in cui Alex Bellos, ultimo vincitore del Premio Galileo, mostra un metodo alternativo per la moltiplicazione, lo stesso usato dai Maya.