La scomparsa di Jean-Christophe Yoccoz
Il matematico francese Jean-Christophe Yoccoz, come riportato sugli organi di stampa francesi, è scomparso lo scorso 3 settembre all'età di 59 anni.
Nato a Parigi il 29 maggio 1957, Yoccoz è stato uno dei massimi specialisti della teoria dei sistemi dinamici. Primo al concorso di ammissione sia all'École Normale Supérieure, sia all'École Polytechnique, ottenne l'agrégation a soli vent'anni. Dopo aver completato il servizio militare in Brasile, ottenne nel 1985 il dottorato di ricerca sotto la supervisione di Michael Herman.
È stato professore all'Université Paris-Sud e fu insignito della Medaglia Fields nel 1994 in occasione del Convengno Internazionale del'Unione matematica a Zurigo. Dal 1996 era professore al Collège de France e membro dell'Académie des sciences. Ha preso anche parte al gruppo Bourbaki.
Jean-Christophe Yoccoz
Tra i numerosi scritti di Yoccoz ci piace ricordare l'articolo "Un errore fecondo: il premio di re Oscar e gli esordi della teoria del Caos" apparso sul n. 84-85 di Lettera matematica pristem in cui racconta la vicenda legata alla vittoria da parte di Henri Poincaré del Premio di re Oscar e la scoperta delle orbite omocline.