The man who knew infinity. Il film su Srinivasa Ramanujan
È stato di recente presentato al Festival del Cinema di Toronto e a quello di Zurigo il film The Man Who Knew Infinity di Matthew Brown, che racconta le vicende del matematico indiano Srinivasa Ramanujan.
Srinivasa Ramanujan (nel film interpretato da Dev Patel), nato nel 1887 nella regione indiana di Madras, è celebre per aver formulato diverse teorie matematiche molto complesse, pur non avendole mai dimostrate formalmente. Fattosi notare da uno dei suoi datori di lavoro, venne messo in contatto con l'Università di Cambridge dove si ritrovò a collaborare con il professore G.H. Hardy (interpretato sullo schermo da Jeremy Irons). Un'accoppiata curiosa e segnata da numerosi problemi: da un lato, i metodi discordanti dei due uomini (Ramanujan rifiutava di capire l'importanza della verifica delle tesi prima che queste fossero pubblicabili); dall'altro, l'atteggiamento snobistico e razzista dell'élite di Cambridge, ancora convinta che l'India non fosse degna di grandi attenzioni.
Ancora il film non è entrato nella catena di distribuzione, ma ci auguriamo presto di vederlo nelle sale cinematografiche.