Nobel per la Fisica 2011

04/10/2011

L'Accademia delle Scienze di Stoccolma ha assegnato il Premio Nobel per la Fisica 2011 agli americani Saul Perlmutter e Adam Riess e all'australiano-statunitense Brian Schmidt "per la scoperta dell'espansione accelerante dell'universo tramite l'osservazione delle supernove più distanti".

Il premio scientifico viene così attribuito per le ricerche sulla cosmologia, in particolare sul tema dell'accelerazione e dell'espansione dell'universo. Le osservazioni dei tre studiosi, condotte sull'esplosione delle supernove di tipo IA (cioè quelle nate a loro volta dall'esplosione di una nana bianca), hanno permesso di interpretare il destino dell'universo e scoprire la teoria dell'espansione accelerante, evoluzione della teoria classica del big bang.

 

Saul Perlmutter

Nato negli Stati Uniti nel 1959, si è laureato ad Harvard nel 1981 e ha ottenuto, nel 1986, il Ph.D. a Berkeley. Attualmente è atrofisico presso il Lawrence Berkeley National Laboratory e professore a Berkeley. He is the Nobel laureate in Physics of the year 2011.

 

Adam Riess

Nato a Washington nel 1969, si è laureato presso il MIT di Boston nel 1994. Ha ricevuto il Ph.D. nel 1996 ad Harvard e attualmente è professore di Fisica e Astronomia alla Johns Hopkins University e astronomo presso lo Space Telescope Science Institute di Baltimore (Maryland).

 

Brian Schmidt

Nato a Missoula (Montana) nel 1967, si è laureato presso l'Università dell'Arizona nel 1989 e ha ricevuto il Ph.D. ad Harvard. Naturalizzato australiano, Schmidt è attualmente atronomo presso il Australian National University's Mount Stromlo Observatory.