Nobel per la Fisica 2014

08/10/2014

Sono stati annunciati dall'Accademia Reale Svedese delle Scienze i vincitori del Premio Nobel per la Fisica 2014. L'ambita medaglia dedicata ad Alfred Nobel è stata assegnata ai giapponesi Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura "per l'invenzione di Led blu efficienti, che ha reso possibile le sorgenti di luce bianca brillanti e economiche".

Con lo slogan New light to illuminate the world, il Nobel è stato conferito ai tre ricercatori che hanno sviluppato i Led blu, componente essenziale di gran parte dei sistemi di illuminazione moderni, dalle torce portatili alle lucine dell'albero di Natale. Senza dimenticare ovviamente i televisori di ultima generazione. Il loro lavoro, sviluppato negli anni Novanta, ha infatti rivoluzionato la tecnologia dell'illuminazione. Grazie ai Led a luce blu possiamo infatti avere sorgenti di luce bianca, molto più efficienti ed economiche delle lampade a incandescenza o a neon.

Isamu Akasaki

Nato nel 1929 a Chiran (Giappone) è professore presso la Meijo University. Il Nobel si aggiunge al Kyoto Prize in Advanced Technology nel 2009 e alla IEEE Edison Medal nel 2011 per le sue ricerche sui Led e sulle fonti luminose alternative.

 


Hiroshi Amano

Nato nel 1960 ad Hamamatsu (Giappone) è professore di Fisica presso la Nagoya University.

 


Shuji Nakamura

Nato nel 1954 a Ikata (Giappone) e naturalizzato statunitense è attualmente professore di Materiali presso l'Università della California di Santa Barbara.