Scoperto un nuovo primo

07/02/2013

Il 25 gennaio scorso è stato scoperto il più grande numero primo finora mai calcolato: 2^(57885161)-1, numero di 17425170 cifre appartenente alla famiglia dei "primi di Mersenne". Il progetto che ha portata alla nuova scoperta è la Great Internet Mersenne Prime Search (GIMPS) diretto da Curtis Cooper della University of Central Missouri.

I computer che hanno eseguito i calcoli raggiungono i 150 trilioni di operazioni al secondo e GIMPS, con i suoi 17 anni, rappresenta il più potente e longevo sistema di calcolo distribuito del mondo nella storia di Internet. Per controllare che non vi fossero errori nel processo di calcolo e controllo, il nuovo numero primo è stato verificato in modo indipendente attraverso diversi programmi fatti girare su piattaforme hardware differenti. Il software utilizzato in GIMPS è stato sviluppato dal fondatore, George Woltman, di Orlando (Florida).

La conoscenza di nuovi numeri primi sempre più grandi è molto importante per alcuni meccanismi di sicurezza, come l'algoritmo Rsa che comunemente protegge i nostri dati sensibili di bancomat, email, etc. Come ha spiegato Renè Schoof, matematico dell'Università di Roma "Tor Vergata": "Non si è ancora dimostrato, ma è molto probabile che i numeri primi di Mersenne siano infiniti. Grazie alla loro forma speciale (2 elevato a un numero intero positivo, risultato meno 1) è relativamente facile testare il loro essere o meno numero primo e dunque, già dai tempi di Eulero, il numero primo più grande noto è sempre stato un primo di Mersenne".