Tεatr0inMatεmatica - PARALLELISMI: GEOMETRIE EUCLIDEE E NON

-

Lunedì 11 febbraio 2013

Teatro Carcano, Milano

Ore 19.30: Aperitivo Matematico: ASTRONOMIA E ARCHITETTURA AL TEMPO DELLE PIRAMIDI, tra misteri e nuove scoperte

con Renato Betti, matematico e Giulio Magli, fisico ed esperto di archeoastronomia.

Prosegue l’appassionante viaggio attraverso la piana di Giza in Egitto: il luogo dove più è visibile l'affascinante intersezione tra le figure disegnate nel cielo e le strutture guidate dalla mente umana. A guidare l'esplorazione delle trame nascoste tra gli spazi della Scienza e gli spazi dell'Uomo, l’ormai consolidato duetto del matematico Renato Betti con il fisico Giulio Magli, primo titolare di un corso di Archeoastronomia nelle università italiane.

Ore 20.30: PARALLELISMI: GEOMETRIE EUCLIDEE E NON

Regia Valentina Colorni, drammaturgia Riccardo Mini. Con Maria Eugenia D’Aquino, Annig Raimondi, Vladimir Todisco Grande. Consulenza scientifica Renato Betti (Politecnico di Milano).

Euclide, un nome che incarna la Geometria. Un nome e un libro: Euclide e gli Elementi. Un testo scritto nel 300 a.C., che ancor oggi affascina e stupisce, fa discutere. Da qui nasce lo spettacolo delle geometrie. Il testo si articola in diversi atti unici che indagano le insospettabili analogie della geometria con il linguaggio teatrale.

Repliche ore 11.00 e ore 15.00