Un film su Grigory Perelman

04/09/2012

Cosa hanno a che fare Grigory Perelman, lo schivo e geniale matematico russo e Hollywood, la patria delle feste e del lusso? Ebbene è ufficiale la notizia che, dopo tre anni di pressanti richieste, Grigory Perelman ha autorizzato un film sulla sua vita. Il regista dovrebbe essere James Cameron (autore di Titanic e Avatar) che ci farà scoprire la vita di uno dei protagonisti del nostro secolo.

Nato nel 1966 a Leningrado, Grigory Perelman è il maggiore di due figli, il padre è ingegnere elettronico e la madre insegnante di Matematica. Frequenta la Scuola Pubblica n° 239, istituto rivolto ai bambini particolarmente dotati, per poi iscriversi all'Università di Leningrado presso la facoltà di Matematica. Già da giovane riceve numerosi riconoscimenti e appena laureato collabora con l'istituto Steklov di Matematica e con varie Università americane, tra cui il Massachusetts Institute of Technology.

Grigory Perelman

 

Ma è nel 2006 che raggiunge la grande fama, infatti per aver risolto la congettura di Poincaré (risalente al 1904) gli vennero conferiti la Medaglia Fields e il premio del Clay Institute pari a un milione di dollari per aver risolto uno dei "problemi del millennio". Ma col suo carattere schivo e solitario, vive ancora con la madre in una casetta sperduta fuori San Pietroburgo e non partecipa mai agli eventi pubblici, Perelman decide di rifiutare entrambi i riconoscimenti motivando in un’intervista che: "Non voglio essere uno scienziato da vetrina" e "Troppi soldi in Russia generano solo violenza".

In attesa del film sulla sua vita, Perelman continua a fare il ricercatore presso l'Università di San Pietroburgo e condurre la sua vita lontano dalle luci della ribalta; ma se il film avrà successo chissà ancora per quanto.