Un giovane matematico vince il FameLab 2014

05/05/2014

Sabato 3 maggio al Teatro Pavone di Perugia si è tenuta la finale di FameLab Italia 2014, il talent show dedicato alla scienza, promosso dal British Council, i cui protagonisti sono i suoi appassionati, che in un'esibizione di tre minuti tre minuti hanno dovuto spiegare in modo chiaro a tutti un concetto scientifico.

I finalisti sono stati quattordici giovani ricercatori e studenti universitari che hanno superato le selezioni in sette città italiane (Ancona, Genova, Milano, Napoli, Perugia, Trento e Trieste) e il vincitore è stato Marco Ferrigo, studente di Matematica all'Università di Pisa, che ha raccontato in tre minuti la bellezza della Matematica attraverso la simmetria di forme che si ripetono sempre uguali. Il prossimo passo sarà la finale internazionale durante il "Cheltenham Science Festival", nel Regno Unito, che si terrà dal 3 all'8 giugno dove rappresenterà l'Italia contro altri 24 paesi del resto del mondo. Al secondo posto si è classificata Veronica Ruberti, selezionata a Trento, raccontando il fenomeno dell'arto fantasma e Riccardo Cucini, laureato a Firenze e selezionato a Trieste, ha conquistato il premio del pubblico spiegando come un laser può aiutare a studiare la vita delle stelle.

Giudice d'eccezione per questa edizione è stato l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea Paolo Nespoli che ha affermato: "Saper comunicare in modo efficace è importantissimo e lo è ancora di più quando riguarda la scienza". Nata tre anni fa, l’edizione italiana ha coinvolto finora 300 ricercatori e sette città.


Marco Ferrigo