Ricerca per argomento

Sul numero 14 di Alice & Bob abbiamo pubblicato questo articolo di vanni Gorni. Il testo tratta di un problema assegnato all’Esame di Stato nel 2008. Un problema che va a pescare nella storia della Matematica...
L'esame di Stato 2015 coinvolgerà per la prima volta gli studenti che, nell'anno scolastico 2010/2011, avevano inziato il loro percorso superiore in seguito alle nuove Indicazioni Nazionali per i Licei. Il 25 febbraio scorso il MIUR ha proposto una simulazione, secondo le nuove direttive, della seconda prova di Matematica per i Licei scientifici. Pubblichiamo la simulazione e un commento del presidente dell'U.M.I. Ciro Ciliberto.
A partire dallo scorso 10 dicembre 2015 il MIUR ha pubblicato il testo della simulazione della seconda prova di Matematica per i Licei scientifici per l'esame di Stato 2016. Pubblichiamo il testo della simulazione proposta dal Ministero e un commento di Nadia Moretti, docente di Matematica presso il liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Milano.
Nell'ambito delle attività di raccordo scuola-università promosse dall'Università Bocconi, vi presentiamo il ciclo di incontri "Come cambia la maturità: i nuovi argomenti di Matematica per l'Esame di Stato nei licei scientifici", organizzato dal Centro di ricerca PRISTEM e dal Servizio Orientamento universitario, dedicato ai docenti delle scuole superiori sui nuovi argomenti della "maturità" scientifica.
La nuova maturità prevede, per quanto riguarda i Licei scientifici, una possibile alternanza nella seconda prova d'Esame di Stato tra Matematica e Fisica. A tal proposito pubblichiamo un appello rivolto al Ministro dell'Istruzione redatto dai docenti del Liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Gallarate (VA) di critica sulla possibile uscita di Fisica alla maturità.
Lo scorso dicembre il MIUR ha pubblicato tre tipologie (Matematica, Matematica e Fisica, Fisica) di seconda prova dell'esame di maturità 2019 per quanto riguarda la seconda prova per i Licei scientifici e delle scienze applicate. Le simulazioni hanno suscitato le perplessità dei docenti che hanno aderito una petizione online contro i cambiamenti previsti nella seconda prova scritta dell'Esame di Stato. Nonostante la grande mobilitazione il 18 gennaio il MIUR ha reso note le materie oggetto della seconda prova e allo scientifico ci sarà la prova mista di Matematica e Fisica.
Cerca per Argomento