Pierre Boutroux
Pierre Boutroux, nato il 6 dicembre 1880 a Parigi, è noto per le ricerche sulla teoria delle funzioni e l'integrazione di equazioni differenziali.
Figlio del celebre filosofo della scienza Émile, Boutroux venne ammesso all'École Normale Supérieure dove si laureò con la tesi “L'imagination et les mathématiques selon Descartes” (L'immaginazione e la Matematica secondo Cartesio). Ottenne poi la cattedra di Matematica all'Università di Montpellier e nel 1908 si trasferì a Poitiers dove tenne i corsi di calcolo integrale. Lavorò in molti Istituti fra cui l'Università di Nancy, il Collège de France; nel 1913-'14 tenne dei corsi a Princeton. Con lo scoppio della prima guerra mondiale tornò in Francia dove si arruolò. Nel '20 lasciò la cattedra che manteneva da 12 anni a Poitiers e si trasferì a Parigi. Boutroux è morto il 15 agosto 1922.
Pierre Boutroux
Le sue ricerche furono spesso volte ad approfondire i problemi posti da altri matematici come Painlevé, Poincaré e Picard. Si interessò di funzioni trascendenti multiformi e singolarità essenziali delle equazioni differenziali. Si dedicò anche alla storia e alla filosofia della Matematica pubblicando l'opera in due volumi “Les principes de l'analyse mathématique” (1914-1919).