Marin Mersenne
Marin Mersenne, nato l'8 settembre 1588 a Oizé, è stato un matematico, teologo e filosofo, noto principalmente per i cosiddetti numeri di Mersenne.
Mersenne fu educato presso il collegio gesuita di La Flèche dove conobbe Descartes. Nel 1611 entrò nell'ordine dei Frati minimi e dopo gli studi di teologia ed ebraico ricevette i voti definitivi a Parigi nel 1613.
Per un certo tempo insegnò Filosofia a Nevers, ma nel 1620 rientrò a Parigi nel convento de L'Annonciade. Qui, insieme a Descartes e Pascal, si dedicò allo studio della Matematica e della Musica. Nel frattempo tenne delle corrispondenze con i maggiori studiosi contemporanei, come Giovanni Battista Doni e Constantijn Huygens.
Marin Mersenne
Mersenne è ricordato per aver scoperto i numeri che portano il suo nome. Sono particolari numeri primi esprimibili come 2n-1 con n primo. Si dedicò anche alle riedizioni dei trattati di Euclide, Archimede ed altri matematici greci. Grazie alle sue corrispondenze con le principali personalità scientifiche e matematiche dell'epoca, Mersenne fu un attivo divulgatore del pensiero matematico del suo tempo.
Mersenne morì a Parigi il 1 settembre 1648 a causa di complicazioni seguite ad un intervento chirurgico.