Oskar Perron

Image
Image of Oskar  Perron

Oskar Perron nacque in Germania a Frankenthal il 7 maggio 1880.

Dopo aver compiuto gli studi classici, nonostante il parere contrario del padre che voleva vederlo proseguire negli affari di famiglia, decise di studiare Matematica all'Università di Monaco, dove ottenne il PhD nel 1902. Nel 1910 Perron divenne docente all'Università di Tübingen e nel 1914 ordinario a Heidelberg. Durante la prima guerra mondiali Perron interruppe la sua attività scientifica per prestare servizio militare. Al termine della guerra ritornò a Heidelberg dove rimase fino al 1922 quando si trasferì all'Università di Monaco.

L'attività scientifica di Perron è stata molto intensa e ha riguardato molti campi della Matematica. In Analisi è ricordato per aver definito il cosiddetto integrale di Perron (estensione di quello di Riemann) e per gli studi delle equazioni differenziali. Dedicò importanti studi all'Algebra lineare (il teorema di Perron-Frobenius per le matrici non negative), alla Geometria e alla Teoria dei numeri.

Oskar Perron

Grande appassionato della montagna nella sua biografia, “Oskar Perron in the Third Reich” di Freddy Litten, si legge che: “Nessuna vacanza sarebbe stata completa senza la montagna. Soprattutto le alte cime, scalò i 2200 metri del Totenkirchl nel Wilder Kaiser più di venti volte, l'ultima volta quando aveva 74 anni”.

Perron si ritirò dagli incarichi accademici nel 1951, ma fino all'età di 80 anni continuò la sua attività di ricerca pubblicando diciotto articoli tra il 1964 e il 1973. E' morto a Monaco di Baviera il 22 febbraio 1975.