I libri del Pristem

Di seguito i libri, per anno, pubblicati dal Centro PRISTEM. 

2018

2018
Tutto si svolge sostanzialmente nel giro di tre anni: dall'estate del '43, con la caduta di Mussolini, a quella del '46 in cui viene promulgata l'amnistia Togliatti. Nella nuova Italia, liberata dal fascismo, occorre allontanare dai posti di comando e responsabilità chi aveva appoggiato il precedente regime.È una questione di giustizia e di preventiva difesa nei confronti di rigurgiti nostalgici. È la cosiddetta epurazione, nella quale sono coinvolti anche i professori universitari.
2018
Vannevar Bush (1890-1974) è stato un ingegnere matematico, tecnologo e inventore statunitense, precursore degli ipertesti, a cui si deve (già negli anni Trenta) la realizzazione degli analizzatori analogici meccanici. La biografia presentata da G. Pascal Zachary (qui tradotta in italiano per la prima volta), che ricostruisce con particolare ricchezza di informazioni la vita di Vannevar Bush, ne mette in risalto anche il ruolo politico.

2016

2016
Continua con questo volume la pubblicazione dei testi assegnati nelle gare matematiche organizzate nei vari anni dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi. Si tratta in questo caso del 1996. Il colore verde della copertina segnala che in particolare i "giochi" qui raccolti sono quelli assegnati alle categorie C1 (prima e seconda media) e C2 (terza media e primo anno delle superiori).
2016
Continua con questo volume la pubblicazione dei testi assegnati nelle gare matematiche organizzate nei vari anni dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi. Si tratta in questo caso del 2007/2008. Il colore giallo della copertina segnala che in particolare i "giochi" qui raccolti sono quelli assegnati alle categorie C2 (terza media e primo anno delle superiori) e L1 (seconda, terza e quarta superiore).

2015

2015
Eugenio Elia Levi è stato uno dei più grandi matematici italiani del '900 (come del resto il fratello Beppo). Morì nell'ottobre del 1917, ucciso da un cecchino, nelle fasi iniziali della disfatta di Caporetto. Attivo interventista, allo scoppio della prima guerra mondiale si era arruolato volontariamente nel Genio Zappatori e fu poi promosso capitano per meriti di guerra. Eugenio Elia Levi si era laureato in Matematica nel 1904, studiando alla "Normale" di Pisa dove ebbe come maestri Luigi Bianchi e Ulisse Dini.
2015
L'autobiografia di Laurent Schwartz – pubblicata in Francia nel 1997 con il titolo Un mathématicien aux prises avec le siècle – ricostruisce "pezzi" significativi della storia della Matematica del secolo scorso: dalla teoria delle distribuzioni, di cui Schwartz è considerato il "padre", ai contributi forniti dal gruppo Bourbaki (e alle due indicazioni in campo didattico). È comunque una testimonianza ben più generale, da parte di un importante figura di intellettuale che ha vissuto alcune delle più tormentate vicende del secolo scorso.

2014

2014
Nel 1953 usciva il primo numero di Civiltà delle Macchine, la rivista aziendale della Finmeccanica fondata dall'ingegnere-poeta lucano Leonardo Sinisgalli (1908-1981) e da lui diretta fino ai primi due numeri del 1958.
2014

In questo libro sono raccolti i "giochi" delle competizioni matematiche del 1995, organizzate dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi. I testi presi in considerazione sono stati divisi secondo due colori: verde, che rappresenta quelli per le categorie CE e C1 (quarta e quinta elementare, prima e seconda media, primo livello) e giallo, quelli un po' meno facili e più adatti per la categoria C2 (terza media e primo anno delle superiori).

2013

2013
Matematica e morale sembrano abbondare di leggi, prescrizioni, regole e divieti. Questo, almeno, se interpretiamo la morale nella sua accezione più bacchettona e bigotta. Ma la vera morale – quella che invece è volta a promuovere il progresso di individui e società e, dunque, l’esercizio maturo e consapevole della libertà – sembra aver poco a che spartire con il determinismo e l’astrazione della Matematica.

2012

2012
Per gli esponenti della società borghese di metà '800, la sua era una condotta semplicemente scandalosa. Russa, figlia di un generale, Sonia Kowalewskaja aveva osato inventarsi un matrimonio "di facciata" pur di procurarsi un marito che le permettesse di andare all'estero e continuare gli studi. In Germania si era laureata con Karl Weierstrass, uno dei "mostri sacri" dell'Analisi matematica, ma aveva trovato anche il tempo di andare a Parigi nelle "calde" giornate della Comune per aiutare la sorella a fuggire e a trovare una sistemazione provvisoria a Londra presso Karl Marx.
2012
Il nuovo "libro del PRISTEM" trae spunto da una serie di conferenze organizzate nel 2009 dagli "Amici dell'Acquario di Genova", la Facoltà di Scienze del capoluogo ligure e il Festival della Scienza.Filo conduttore del ciclo di conferenze prima, e adesso di questo volume curato da Lucia Pusillo (docente di Analisi a Genova), è il famoso libro che Lewis Carroll ha scritto nel 1865 dandogli poi il nome di Alice nel paese delle meraviglie.

2011

2011
In questo libro, dopo una introduzione che intende mettere a fuoco alcuni aspetti del pensiero di Florenskij ed il loro interesse attuale per la matematica, il primo capitolo traccia una breve biografia del grande matematico e teologo russo.
2011

"La storia della ricerca sulla natura e la costituzione delle luce è dominata dall'evidenza sperimentale del suo duplice aspetto particellare e ondulatorio. (...) In questo testo viene descritto lo sviluppo delle teorie formulate dal '600 ai giorni nostri, con un'attenzione particolare alla comprensione fisica delle teorie presentate e con la presenza di un apparato minimo di Matematica, che ne permetta la lettura a chiunque possieda una conoscenza di scuola media superiore." (tratto dall'Introduzione di "Luce")

2010

2010
In questo volume, Nando Geronimi ha raccolto i testi di 80 "giochi" proposti in alcune competizioni matematiche (Giochi d'autunno e Giochi di primavera) organizzate dal PRISTEM nel 2001 e 2002. "Logica, intuizione e fantasia" continua a essere lo slogan di queste competizioni matematiche e ne illustra subito caratteristiche e finalità.
2010
I problemi proposti in questa raccolta sono tratti principalmente dagli "Annali" dei Campionati internazionali di Giochi Matematici, organizzati a partire dal 1987 dalla Federazione Francese di Giochi Matematici. Altri esercizi sono tratti da problemi classici o da analoghe competizioni europee.