Ricerca per argomento

Pare dunque accertato che Einstein può dormire sonni tranquilli, e che i neutrini non viaggiano a velocità superiore a quella della luce. Dopo un’accurata analisi dei dati, delle procedure e delle possibili fonti di errore, il risultato clamoroso annunciato mesi fa si è rivelato un effetto spurio prodotto da una irregolarità del sistema di rilevazione, tanto banale in linea di principio quanto sottile e difficile da individuare.
L'Europa è in crisi – lo sappiamo – ma forse quello che non era stato finora abbastanza chiaro è che a essere in crisi – profonda crisi – è il cuore pulsante della sua promessa di sviluppo: la Ricerca. Sappiamo anche che le condizioni della ricerca europea sono molto differenziate, con una netta contrapposizione tra i Paesi del centro e del sud dell'area, con quote di investimento sul PIL che variano tra il 3% (e talvolta lo superano) e poco più dell'1%.
Tratto da "Lettera matematica pristem 93" pubblichiamo l'articolo di Francesco Sylos Labini e Daniela Palma, ricercatori, rispettivamente, del Centro Fermi e dell'ENEA, che ripercorre i punti del manifesto "Hanno scelto l'ignoranza" stilato dai ricercatori europei contro i crescenti tagli previsti alla ricerca in seguito alle politiche di austerity.
Sarà l'italiano Mauro Ferrari a guidare dal 1 gennaio 2020 il Consiglio europeo della ricerca (Cer), l'ente preposto al controllo e al finanziamento della ricerca scientifica in Europa.
Cerca per Argomento