Felix Hausdorff

Image
Image of Felix  Hausdorff

Felix Hausdorff, nato a Breslavia (oggi in Polonia) l'8 novembre 1868 e morto a Bonn il 26 gennaio 1942, è stato uno dei più importanti analisti del '900.

Hausdorff si era laureato presso l'Università di Lipsia e aveva ottenuto il dottorato di ricerca nel 1891. Qui ha insegnato fino al 1910, anno in cui si è trasferto all'Università di Bonn. In questo periodo ha fornto grandi contributi alla Teoria dei gruppi. Tra i fondatori della Topologia moderna, ha contributo in modo significativo anche alla Teoria degli insiemi astratti e all'Analisi funzionale approfondendo la nozione di completezza data da Frèchet. Ha definito e studiato gli insiemi parzialmente ordinati, i cosiddetti "spazi di Hausdorff e le dimensioni di Hausdorff". Fondamentale è il suo volume del 1914 "Grundzüge der Mengenlehre" (Fondamenti della Teoria degli insiemi). Ha pubblicato anche testi letterari e filosofici con lo pseudonimo di Paul Mongré.

Felix Hausdorff

 

Con l'ascesa del nazismo Hausdorff pensò che, nonostante fosse ebreo, la sua fama di stimato professore l'avrebbe risparmiato dalla persecuzione. Invece presto le sue teorie furono additate come "non-tedesche" ed "ebree" nonché inutili e gli fu revocata la cattedra nel 1935. Per quanto gli fosse impedito di pubblicare in Germania, egli continuò nelle sue ricerche pubblicandone gli esiti nella rivista polacca Fundamenta Mathematicae. Dopo la Notte dei cristalli, Hausdorff si isolò sempre di più: quando intese che non poteva più evitare di essere deportato, si suicidò insieme alla moglie e alla cognata.