Paul Tannery
Paul Tannery, nato a Mantes-la-Jolie (Francia) il 20 dicembre 1843, dopo una carriera nell'industria del tabacco, si dedicò alla ricerca in storia della Matematica.
Si iscrisse all'École Polytechnique, dove studiò Matematica e scienze e si laureò ingegnere. Come assistente ingegnere visse per due anni in una fattoria di tabacco a Lille. Nel 1867 si spostò a Parigi e tre anni più tardi, seguendo il suo spirito patriottico, decise di arruolarsi nell'artiglieria dell'esercito francese contro i prussiani.
Dopo la guerra, decise di approfondire i suoi interessi matematici in particolare studiandone la storia. Durante la sua carriera nell'industria del tabacco aveva girato diverse città fra cui Périgord, Bordeaux, Le Havre e Parigi. Nella capitale francese pubblicò i suoi due primi lavori storici. Nel 1883 curò un'edizione del manoscritto di Diofanto e nell'85 si occupò dei lavori di Fermat. A partire dal 1890 si concentrò su un'edizione dei lavori e della corrispondenza di Descartes.
Paul Tannery
Nel 1903 fu vittima di un caso "mala-università". Il Collège de France aveva bandito un concorso per un corso di storia della Matematica che sembrava fatto apposta per Tannery ma la commissione gli preferì Grégoire Wyrouboff, che si occupava principalmente di Matematica moderna. Si pensò che il motivo dell'esclusione di Tannery fosse da attribuirsi alla sua fede cattolica, a differenza della visione più laica di Wyrouboff.
Tannery è morto il 27 novembre 1904 a Pantin, vicino Parigi.